Parco Monte Troina
2015

L’intervento di riqualificazione sul parco del Monte Troina, sulle pendici dell’Etna, ha inteso innescare un processo di valorizzazione paesaggistica dell’area, mantenendo una buona integrazione tra attività agricole private ed aree da fruire per un turismo di carattere naturalistico, terminale di un sistema di percorsi pedonali che partono dal vicino centro storico.

L’obiettivo del progetto è stato quindi quello di creare un sistema di percorsi tematici di attraversamento dell’area naturale ed in particolare un percorso arte-natura che tocca i punti più interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e un percorso ludico-sportivo, che si snoda sulla parte nord del monte sino all’area attrezzata con giochi in legno, percorso-vita e spazio per spettacoli all’aperto.

Si tratta di un sistema di piccoli interventi che hanno l’obiettivo di innescare opere più ampie di recupero dell’intera area del parco. Ispirandosi ai principi di sostenibilità economica ed ambientale, si è voluto creare un luogo da “vivere” nel quale i fruitori siano i veri protagonisti.

preintervento
Pedara-20140710-01076
Pedara-20140710-01076